SMART HOME Workshop progettuale e conferenze per la Forestry University di Nanchino
SMARME
Architecture and Project
2019-2020
RICERCATORI STRUTTURATI DIDA
Stefano Follesa
STRUTTURE
Laboratori di ricerca
Design degli Spazi di Relazione
PARTNERS
Centro sperimentale del Mobile
Irene Burroni Centro Sperimentale del Mobile
Ilaria Bedeschi Centro Sperimentale del Mobile
Chengmin Zhou Forestry University
Zunyue Liu Forestry University
Peian Yao Laboratorio Design degli Spazi di Relazione
Paria Bagheri Laboratorio Design degli Spazi di Relazione
Paolo Benocci Laboratorio Design degli Spazi di Relazione
Rossella Ferrini Laboratorio Design degli Spazi di Relazione
ENTE FINANZIATORE
CENTRO SPERIMENTALE DEL MOBILE E DELL'ARREDAMENTO
ERC
LS7_12 Health care, including care for the ageing population
SDG
RESPONSABILI DELLA RICERCA
Stefano Follesa

Il progetto di ricerca Smart Home condotto insieme alla Forestry University di Nanchino e al Centro Sperimentale del Mobile di Poggibonsi parte da una precedente indagine condotta dalle due Università sulle nuove tecnologie dell’abitare in un ottica Internet of Things.

L’obiettivo del progetto è quello di esplorare le connessioni tra arredi e tecnologie con una specifica attenzione alla terza età. L’ambito applicativo sono infatti le residenze sanitarie assistite largamente diffuse in Cina e presenti in Italia

La ricerca si è sviluppata in tre fasi: una fase preliminare di individuazione delle tematiche con interazione on line tra i docenti, una seconda fase in presenza presso il Dipartimento DIDA con la partecipazione di docenti e studenti delle due università, una terza fase di elaborazione dei risultati e progettazione di un volume e di contributi scientifici per riviste internazionali.

Il workshop progettuale, condotto dai due docenti e dai collaboratori di ricerca del Laboratorio Design degli Spazi di Relazione dell’Università degli Studi di Firenze è stato preceduto da una settimana di interventi tematici svolti da alcuni docenti del Dipartimento DIDA e della Forestry University e si è concluso con una mostra dei lavori presso la sede di Santa Teresa del Dipartimento.

Attualmente, relativamente al tema, prosegue la collaborazione tra le due università ed è in corso di elaborazione un nuovo progetto di ricerca