RESTART - Riqualificazione Ecologica e Sociale dei Territori Attraverso il Rilancio dell’imprenditoria giovanile in Tunisia
RESTART
Design and Sustainable Innovation
Territories, Ecosystem and Landscape
Information Communication Technologies
2019-2023
RICERCATORI STRUTTURATI DIDA
Debora Giorgi
ALTRI RICERCATORI UNIFI
Chiara Rutigliano
Claudia Morea
Sofia Collacchioni
Francesca Falli
Valentina Frosini
STRUTTURE
Laboratori di ricerca
Service Design Lab
PARTNERS
Associazione Microfinanza e Sviluppo
Enactus Tunisie
CitESS Mahdia
CitESS Sidi Bouzid
RAJ Tunisie
Soleterre Marocco
CITET
NEXUS
CEFA
ISBAS
COSPE
ENTE FINANZIATORE
AICS - AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
ERC
SH8_6 Architecture, design, craft, creative industries
SDG
RESPONSABILI DELLA RICERCA
Debora Giorgi
Responsabile del progetto unità di ricerca DIDA

Il progetto RESTART promuove lo sviluppo economico sostenibile in Tunisia, sostenendo la micro-imprenditoria per l'empowerment dei giovani. L'obiettivo è definito dalla creazione di almeno 50 imprese sociali ecosostenibili in 5 regioni tunisine quali Jendouba, Sidi Bouzid, Gabes, Mahdia e Sousse. In particolare, le regioni di Jendouba, Sidi Bouzid e Gabes presentano una significativa incidenza di disoccupazione giovanile, mentre Mahdia e Sousse sono caratterizzate da fenomeni di migrazione interna e da livelli rilevanti di povertà urbana. Le sfide preminenti comprendono la marginalizzazione socio-economica dei giovani e la carenza di opportunità formative e lavorative.

Il progetto opera a livello micro, meso e macro, offrendo formazione professionale certificata, accompagnamento pre e post-creazione d'impresa, assistenza tecnica, mentoring e intermediazione finanziaria attraverso la creazione di una piattaforma digitale che favorisce il consolidamento di conoscenze e lo sviluppo di network tra start-up, centri di ricerca/formazione e istituzioni. 

Il progetto è coordinato da tre ONG italiane radicate in Tunisia (COSPE, CEFA e NEXUS) e supportato da cinque partner locali. L'approccio coinvolge anche partner tecnici italo-tunisini per fornire competenze specifiche su ideazione d'impresa, innovazione tecnologica, impatto ambientale, finanza solidale e riqualificazione territoriale.