RUSH_Responsive University Student Housing: soluzioni innovative per la rigenerazione socio-economica e urbana dei quartieri del Mezzogiorno
RUSH
Architecture and Project
Architectural Heritage Conservation and Valorization
Design and Sustainable Innovation
Territories, Ecosystem and Landscape
2023-2025
RICERCATORI STRUTTURATI DIDA
Claudio Piferi
Matteo Zambelli
ALTRI RICERCATORI UNIFI
Valentina Spagnoli
Maria Vittoria Arnetoli
Ludovica Gregori
Sandra Carlini
Adolfo Francesco Lucio Baratta
PARTNERS
Politecnico di Bari
Politecnico di Milano
ENTE FINANZIATORE
MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
ERC
PE8_3 Civil engineering, architecture, offshore construction, lightweight construction, geotechnics
PE8_11 Environmental engineering, e.g. sustainable design, waste and water treatment, recycling, regeneration or recovery of compounds, carbon capture & storage
SH3_1 Social structure, social mobility, social innovation
SDG
RESPONSABILI DELLA RICERCA
Claudio Piferi

La ricerca si propone di mettere a regime lo Student Housing come ecosistema urbano ovvero infrastruttura capace di supportare l’ospitalità e rigenerare città attraverso facilities e opportunità.

Finalità della ricerca è definire un modello di supporto responsivo finalizzato alla creazione di un ecosistema urbano innovativo per la rigenerazione urbana e socio-economica nel Mezzogiorno, attraverso il caso pilota di Taranto, ma replicabile grazie alla parametrizzazione dei fattori quali-quantitativi.

 

Alla scala urbana RUSH intende rendere attrattive e inclusive le città universitarie del sud assumendo il paradigma di ecosistema nei processi di rigenerazione urbana; limitare la migrazione studentesca; attrarre utenti internazionali; stabilizzare gli universitari con strutture di supporto all’ospitalità.

Alla scala di quartiere intende favorire azioni sistemiche per l’ampliamento della rete di facilities; integrare strategie progettuali multi-livello, rivolte ai settori di energia, clima, rifiuti, per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità; delineare modelli organizzativi appropriati di ospitalità; implementare la crescita socio-economica per migliorare le condizioni di accesso alla formazione.

Alla scala dell’edificio si propone di definire nuovi modelli morfo-tecno-tipologici; individuare indicatori tecnico-operativi per la riconversione del patrimonio edilizio esistente.