Miglioramento delle condizioni di comfort e benessere uditivo di bambini e ragazzi delle scuole del comune di Firenze
Acu_FI_2022
Design and Sustainable Innovation
Architecture and Project
2022-2024
RICERCATORI STRUTTURATI DIDA
Simone Secchi
ALTRI RICERCATORI UNIFI
Veronica Amodeo
PARTNERS
Comune di Firenze
ENTE FINANZIATORE
Comune di Firenze
ERC
PE8_3 Civil engineering, architecture, offshore construction, lightweight construction, geotechnics
PE8_11 Environmental engineering, e.g. sustainable design, waste and water treatment, recycling, regeneration or recovery of compounds, carbon capture & storage
SDG
RESPONSABILI DELLA RICERCA
Simone Secchi

Le condizioni acustiche degli ambienti scolastici sono legate sia all’immissione di rumore dagli ambienti esterni o adiacenti, sia alla riverberazione sonora interna. Infatti, il livello sonoro disturbante comprende, oltre al contributo del rumore proveniente dall’esterno, quello proveniente da attrezzature nell’aula e soprattutto il rumore causato dal comportamento degli occupanti presenti nell’aula stessa che può essere amplificato nel caso di ambiente molto riverberante.

Gli studi scientifici evidenziano l’influenza delle condizioni acustiche degli ambienti didattici sulla percezione del messaggio parlato e sullo sforzo vocale degli insegnati ed una precisa correlazione tra la rumorosità presente nell’edificio ed i risultati ottenuti dagli studenti in test attitudinali.

Tali problematiche riguardano un’elevata percentuale di scuole italiane ed interessano insegnanti e studenti, con maggiori criticità in presenza di studenti con difetti uditivi o problemi di comprensione del parlato, alunni con i quali l’apprendimento e la comunicazione avviene in una lingua diversa dalla madrelingua, alunni con difficoltà di concentrazione o con sindrome da deficit di attenzione o iperattività.

La ricerca ha lo scopo di determinare la qualità acustica delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del Comune di Firenze e le azioni attivabili per migliorare l’intelligibilità del parlato nelle aule.