XAll: Tutta un'altra guida
Information Communication Technologies
Design and Sustainable Innovation
2020-2022
RICERCATORI STRUTTURATI DIDA
Francesca Tosi
Alessia Brischetto
ALTRI RICERCATORI UNIFI
Ester Iacono
Claudia Becchimanzi
Antonella Serra
Giovanna Nichilò
Libin Yuan
Nicola Bernardi
STRUTTURE
Laboratori di ricerca
Ergonomia & Design
PARTNERS
Politecnico di Milano - Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
MUS.e – Museo di Palazzo Vecchio
MUS.e – Museo Stefano Bardini
Museo Nazionale del Bargello
ENTE FINANZIATORE
FONDAZIONE TIM
ERC
PE6_9 Human computer interaction and interface, visualisation
SH3_2 Inequalities, discrimination, prejudice
PE8_10 Manufacturing engineering and industrial design
SDG
RESPONSABILI DELLA RICERCA
Francesca Tosi

Il progetto di ricerca è stato finanziato da Fondazione TIM e realizzato dall'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Partner del progetto sono tre prestigiose istituzioni fiorentine: il Museo Nazionale del Bargello e l'associazione Mus.e con il Museo di Palazzo Vecchio e il Museo Stefano Bardini.
I musei sperimentano per primi l'innovativa soluzione offerta da “XAll - Tutta un'altra guida”, per un'arte capace davvero di superare le barriere e offrire una piena fruizione della bellezza.
Il progetto prevede l'uso di tecnologie open source per la messa a punto di video guide interattive e percorsi sensoriali che includono stimoli tattili, sonori ed olfattivi, con applicazioni di realtà aumentata, per una visita appagante dal punto di vista dell'apprendimento e dell'engagement.
Il risultato del progetto è stato la realizzazione di un sistema integrato che comprende postazioni multisensoriali e tavolette tattili, collegate ad una piattaforma web dalla quale accedere ai contenuti multimediali ed a un’applicazione mobile (in versione Beta) per la fruizione dei percorsi di visita personalizzabile e modulabile in base alle diverse esigenze sensoriali.
Al progetto hanno partecipato: le associazioni Ente Nazionale Sordi (ENS), l'Associazione Paratetraplegici e Disabili motori Habilia Onlus e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS (UICI); per la realizzazione dei video LIS e IS il  Laboratorio di Foto Video per il Design e l’Architettura (UNIFI) e infine per la realizzazione delle stazioni tattili l'azienda Tactile Studio.