Light Vehicle and Active Mobility
Design and Sustainable Innovation
2022-2024
RICERCATORI STRUTTURATI DIDA
Alessandra Rinaldi
ALTRI RICERCATORI UNIFI
Jonathan Lagrimino
STRUTTURE
Laboratori di ricerca
Innovation in Design & Engineering - IDEE
PARTNERS
Università degli Studi di Bergamo
Università degli Studi di Firenze
Politecnico di Milano
Università degli Studi di Brescia
Poste Italiane
Pirelli
Brembo
Angel Company
ENTE FINANZIATORE
PNRR
ERC
PE8_10 Manufacturing engineering and industrial design
PE8_7 Mechanical engineering
SDG
RESPONSABILI DELLA RICERCA
Alessandra Rinaldi
Responsabile del WP 2.1 "Vehicle Design, Materials & LSCA"

All'interno del CN per la Mobilità Sostenibile - MOST - lo Spoke 5 ha l'obiettivo di incrementare l'utilizzo della mobilità attiva puntando sui veicoli leggeri a pedalata assistita. I veicoli a pedalata assistita sono già tra le migliori soluzioni di mobilità sostenibile in termini di ridotto fabbisogno energetico, consumo di suolo e di infrastrutture necessarie e hanno anche un impatto positivo in termini di benessere. Il programma di ricerca contribuisce ai tag ambientali sviluppando soluzioni che aumentano le già buone prestazioni dei veicoli ma, soprattutto, il contributo principale è la capacità di aumentare la quota modale di questa tipologia di veicoli. Lo Spoke 5 mira ad ampliare l'utilizzo sul mercato dei veicoli ad assistenza leggera, sviluppando due diversi prototipi: il primo, per il caso studio delle Poste Italiane, focalizzato su una e-cargo bike; il secondo, per il caso studio di Pirelli, focalizzato su una city e-bike. Il WP 2.1 "Vehicles Design, Materials & LSCA" in particolare si occupa del design e dell'innovazione dei due veicoli, incentrati su nuove soluzioni per soddisfare i requisiti dei casi d'uso, su aspetti di ergonomia e di interazione uomo-macchina. Il telaio è sviluppato per migliorare la riduzione della massa, ottimizzare la sua distribuzione e offrire soluzioni di modularità, trasportabilità e personalizzazione del mezzo, a seconda delle applicazioni funzionali, della tipologia di utenti e dei contesti d'uso. Le soluzioni ricercate mirano alla sostenibilità e alla durabilità, utilizzando materiali e tecnologie di additive manufacturing a basso impatto ambientale, ottimizzando il design del telaio, pur massimizzando la driveability del veicolo. I prodotti sviluppati saranno prototipati, testati e sperimentati all'interno di living lab.