Task 1.1. Human-Centred Design assessment methods for user needs analysis, Design guidelines for physical and digital interfaces, Definition of experimental protocols for Physical avatar interfaces
Age-It - Spoke 9 - WP1
Information Communication Technologies
Design and Sustainable Innovation
2023-2025
RICERCATORI STRUTTURATI DIDA
Francesca Tosi
Mattia Pistolesi
Alessia Brischetto
ALTRI RICERCATORI UNIFI
Daniele Vignoli
Filippo Cavallo
STRUTTURE
Laboratori di ricerca
Ergonomia & Design
PARTNERS
Università Roma Sapienza
IRCCS INRCA
CNR
Università Cattolica del Sacro Cuore
ENTE FINANZIATORE
European Union NextGeneration EU, Ministreo dell’Università e della Ricerca (PNRR - Partenariati Estesi)
ERC
PE8_10 Manufacturing engineering and industrial design
SDG
 
Francesca Tosi
Responsabile Scientifico Task 1.1 (Spoke 9 - WP1)
Mattia Pistolesi
Ricercatore Rtda - Task 1.1 (Spoke9 - WP1)

L’obiettivo generale del programma Age-It: Ageing Well in an Ageing Society è trasformare l’Italia in un polo scientifico internazionale per la ricerca sull’invecchiamento, un “laboratorio empirico” che rappresenti lo standard di riferimento in campo socio-economico, biomedico e tecnologico per costruire una società inclusiva per tutte le età. 
Il gruppo di lavoro è responsabile del Task 1.1. Metodi di valutazione dello Human-Centred Design per l'analisi dei bisogni degli utenti, Linee guida di progettazione per interfacce fisiche e digitali, Definizione di protocolli sperimentali per interfacce fisiche con avatar (Spoke 9 - WP1). Gli obiettivi del task sono: la raccolta e la sistematizzazione dei bisogni e delle aspettative degli utenti e dei caregiver formali e informali, attraverso i metodi di indagine dello Human-Centred Design; la definizione di Linee Guida per la progettazione di interfacce fisiche e digitali di ausili e tecnologie abilitanti, accessibili e facili da usare, adattabili alle diverse esigenze degli utenti, finalizzate al miglioramento della qualità della vita degli anziani; la definizione di protocolli sperimentali e metodi di valutazione propri dell'approccio Human-Centred Design per analizzare l'interazione tra utenti, avatar fisici e strumenti di supporto, per un uso efficace e soddisfacente delle tecnologie abilitanti da parte degli utenti anziani.

Ruoli: Daniele Vignoli - Responsabile scientifico del progetto Age.it; Filippo Cavallo - Responsabile Scientifico Spoke  9; TiIziana Ferrante - Responsabile scientifico WP1.