Rilievo digitale della Nave Amerigo Vespucci
Vespucci
Information Communication Technologies
Architectural Heritage Conservation and Valorization
2020-2025
RICERCATORI STRUTTURATI DIDA
Stefano Bertocci
Matteo Bigongiari
ALTRI RICERCATORI UNIFI
Marco Ricciarini
Pietro Becherini
ENTE FINANZIATORE
Marina Militare Italiana
ERC
SH8_6 Architecture, design, craft, creative industries
SDG
RESPONSABILI DELLA RICERCA
Stefano Bertocci
Matteo Bigongiari

Il progetto di ricerca si focalizza sulla documentazione e sulla riproduzione virtuale degli ambienti della Amerigo Vespucci, Nave Scuola della Marina Militare Italiana. L'obiettivo è fornire strumenti digitali per la gestione delle attività inerenti la manutenzione e l'utilizzo operativo degli spazi e la fruizione digitale della nave per i visitatori. Il lavoro ha incluso la creazione di una nuvola di punti dettagliata di tutti gli ambienti accessibili, modelli 3D degli interni più rappresentativi e tour virtuali.

I rilievi, effettuati principalmente durante i periodi di manutenzione, si sono svolti dal 2020 al 2023. La metodologia impiegata ha sfruttato scansioni laser e tecniche di image-based modeling, con l'uso di strumentazioni differenti a seconda delle caratteristiche degli ambienti da documentare. La nuvola di punti è stata realizzata per adattarsi ad una rappresentazione multiscalare, variando i dettagli a seconda della complessità degli ambienti rilevati.

I modelli 3D di alcune aree, come la Sala Consiglio, hanno richiesto un lavoro accurato di ricostruzione a causa dei dettagli decorativi e degli arredi presenti, utilizzando camere fotografiche di alta qualità e tecnologie avanzate per minimizzare l'impatto dell'illuminazione. Questi modelli sono stati infine utilizzati per la realizzazione di elaborati tecnici, video e ambienti virtuali.