Moduli abitativi temporanei post terremoto
MP20
Architecture and Project
Design and Sustainable Innovation
2020-2021
RICERCATORI STRUTTURATI DIDA
Roberto Bologna
Claudio Piferi
Leonardo Zaffi
Rosa Romano
ALTRI RICERCATORI UNIFI
Maria Vittoria Arnetoli
Gisella Calcagno
Luana Carbonari
Elisa Belardi
STRUTTURE
Centri di ricerca
Tesis
PARTNERS
Università di Napoli Federico II, DIARC
Università del Sannio
Università degli Studi di Trento
Dipartimento di Protezione Civile Nazionale
ENTE FINANZIATORE
RETE DEI LABORATORI UNIVERSITARI DI INGEGNERIA SISMICA
ERC
PE8_3 Civil engineering, architecture, offshore construction, lightweight construction, geotechnics
SDG
RESPONSABILI DELLA RICERCA
Roberto Bologna

Oggetto della convenzione è una ricerca in collaborazione tra il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale (DPC), il Consorzio Reluis e l’Università di Firenze, per la formulazione di un capitolato tecnico per la fornitura e l’installazione di moduli abitativi prefabbricati temporanei. Tale attività si colloca in continuità con le precedenti ricerche sul tema della temporaneità delle soluzioni abitative, esplorato attraverso un approccio teorico supportato da una ricerca progettuale sperimentale e orientato alla messa a punto di precise prescrizioni tecniche e operative.

Alla luce degli obiettivi generali stabiliti dal DPC, è stata operata una revisione del quadro dei requisiti e dei parametri normativi convenzionali, al fine di rispondere tanto alle esigenze specifiche di carattere funzionale e di flessibilità dei sistemi costruttivi, quanto alla sostenibilità delle risorse da introdurre nei cicli produttivi, con attenzione particolare ai criteri della temporaneità. Le prescrizioni sono state elaborate rispetto alla reversibilità del processo costruttivo, articolata nei requisiti di dis-integrabilità del sistema, riciclabilità dei materiali, riutilizzabilità degli elementi e/o dei componenti.

La messa a punto delle prescrizioni del capitolato prestazionale si è avvalsa di alcune sperimentazioni progettuali precedenti e ha costituito il supporto per lo sviluppo di ulteriori applicazioni progettuali a carattere sperimentale come verifica della validità del metodo e dello strumento.