Catalogo di NbS per la rigenerazione urbana
NbS Cata-Tool
Design and Sustainable Innovation
Territories, Ecosystem and Landscape
2023-2025
RICERCATORI STRUTTURATI DIDA
Roberto Bologna
Giulio Hasanaj
Carla Balocco
Giuseppe De Luca
Anna Lambertini
Tessa Matteini
Rosa Romano
ALTRI RICERCATORI UNIFI
Lorenzo Nofroni
Costanza Carbonari
Luca Solari
PARTNERS
CNR - Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri
Politecnico di Milano
Università degli Studi della Tuscia
Università di Bologna
ENTE FINANZIATORE
National Biodiversity Future Centre - NextGenerationEU
ERC
PE8_11 Environmental engineering, e.g. sustainable design, waste and water treatment, recycling, regeneration or recovery of compounds, carbon capture & storage
SDG
 
Roberto Bologna
Responsabile scientifico (DIDA)
Giulio Hasanaj
Ricercatore TDA (PNRR)

La ricerca si svolge nell'ambito delle attività dello Spoke 5 del National Biodiversity Future Centre (NBFC) sulle strategie di incremento della biodiversità e della salute nei contesti urbani, a cui DIDA partecipa insieme a DAGRI e DICEA per l'Università di Firenze.

Obiettivo della ricerca coordinata dal DIDA è la definizione di un catalogo di soluzioni progettuali per la introduzione della natura e l'adattamento ai cambiamenti climatici nel processo di rigenerazione urbana, riducendo la vulnerabilità agli impatti dei cambiamenti climatici, incrementando la resilienza delle città e migliorando le condizioni di salute e benessere per tutti gli esseri viventi.

La costruzione del catalogo si basa su un repertorio di casi di studio, prevalentemente riferiti ai paesi del bacino mediterraneo, ed è concepita per la diffusione e utilizzazione attraverso l'organizzazione di metadati all'interno di una piattaforma digitale interrogabile in base a sfide ambientali, ambiti di applicazione, tipologia di rischio, benefici eco-sistemici, ambiti climatici.

Il catalogo  di soluzioni di progettazione ambientale e tecnologica offre strumenti e metodi utili a progettisti e decisori per la costruzione di piani di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico al fine di costruire un ambiente urbano sano e sicuro per i cittadini e guidare una transizione ecologica e sostenibile delle città.