Il Castello di Montemassi: documentazione e valorizzazione
Architectural Heritage Conservation and Valorization
Architecture and Project
2015-2018
RICERCATORI STRUTTURATI DIDA
Riccardo Butini
Giulio Basili
Alessandro Merlo
ALTRI RICERCATORI UNIFI
Giulia Fornai
Filippo Lisini Baldi
PARTNERS
Comune di Roccastrada
Parco Nazionale Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane
ERC
SH8_6 Architecture, design, craft, creative industries
SDG
RESPONSABILI DELLA RICERCA
Riccardo Butini

Il paesaggio archeologico, per sua natura stratificato, ci invita ad una lettura trasversale delle vicende che hanno prodotto quell’insieme di architetture sovrapposte, di linguaggi e di tecniche costruttive differenti, di materiali nuovi che si alternano a quelli di reimpiego, ai quali è stato affidato il compito di salvare e ribadire una necessaria continuità materiale dell’opera dell’uomo nel tempo. Paesaggio frammentato che comunica un senso di eterno e provvisorio insieme. 
La proposta di valorizzazione del Castello di Montemassi punta a rendere il sito storico accessibile al pubblico e consentire lo svolgimento di piccoli concerti, esposizioni temporanee e conferenze.
La documentazione è stata effettuata attraverso una campagna di rilevamento integrato.
Il progetto nel suo complesso aderisce alla morfologia del suolo e alle tracce archeologiche, seppure operando una selezione ragionata; i nuovi elementi si inseriscono puntuali e silenziosi lasciando leggibili i segni del tempo, delle stratificazioni sovrapposte, aiutando la lettura delle testimonianze storiche. Un primo intervento, parziale, ha consentito di realizzare il nuovo ingresso e il piano orizzontale principale, corrispondente all’antica piazza. Da qui, terminato il faticoso itinerario di salita, lo sguardo può finalmente spingersi fino a incontrare l’orizzonte marino.