Piano Territoriale Metropolitano della Città metropolitana di Firenze
PTM_FI
Territories, Ecosystem and Landscape
2018-2024
RICERCATORI STRUTTURATI DIDA
Giuseppe De Luca
Carlo Pisano
Valeria Lingua
Francesco Alberti
ALTRI RICERCATORI UNIFI
Luca Di Figlia
Saverio Torzoni
Dario Zampini
Giacomo Rossi
Simone Spellucci
STRUTTURE
Laboratori di ricerca
Regional Design
PARTNERS
Dip. DISEI, Unifi
INU Toscana
Vie en.ro.se. Ingegneria S.r.l.
Sinergia srl
Città Metropolitana di Firenze - Ufficio di Piano
ENTE FINANZIATORE
Città Metropolitana di Firenze
ERC
SH7_7 Cities; urban, regional and rural studies
SH7_8 Land use and planning
SDG
RESPONSABILI DELLA RICERCA
Giuseppe De Luca
Carlo Pisano

La Città Metropolitana di Firenze ha chiesto al Laboratorio di Regional Design di Unifi di assisterla nel confezionare una Piano Territoriale Metropolitano, così come si era fatto in precedenza con il Piano Strategico Metropolitano.

La richiesta ha innescato un approfondito studio su come innovare la pianificazione di area vasta nella contemporaneità interpretando in maniera riformatrice e progressista le norme contenute sia nella legislazione nazionale (L. 56/2014 e smi), che regionale (L.R. 65/2014 e smi).

Lo studio ha portato prima a concepire e poi a definire uno strumento di pianificazione che territorializzasse prima di tutto i contenuti del Piano Strategico Metropolitano e, poi, ad adottare un approccio dialogativo e cooperativo, quindi non sovraordinato e impositivo nei confronti dei comuni, quanto di governance fatta di soft power, cioè di strumento multisettoriale e multiscalare per orientare le molteplici direzioni di cambiamento.

L’esito finale è stato quello di concepire la pianificazione territoriale ordinaria alla scala metropolitana, come un processo di costruzione di visioni e azioni di governance coordinate, al fine di avviare una pianificazione pro-attiva, e complementare, rispetto alle politiche di trasformazione e governo dei territori adottate dai Comuni.

Il piano è stato adottato dal Consiglio Metropolitano con deliberazione n. 22 del 17/04/2024.