



La ricerca REVERSING, articolata in cinque Obiettivi Operativi, ha l’obiettivo di sviluppare un sistema prefabbricato di facciata modulare, assemblato a secco, destinato alla riqualificazione energetica di edifici pubblici esistenti, con particolare attenzione a scuole e uffici.
Il sistema sarà realizzato utilizzando materiali innovativi — super isolanti, vetri selettivi, pannelli fotovoltaici DSSC, biopolimeri, polimeri riciclabili e argilla — attraverso processi di manifattura avanzata, come la stampa 3D e l’approccio design for life.
L’obiettivo è dimostrare come l’integrazione tra sistemi per la produzione di energia rinnovabile e superfici opache e trasparenti ad alte prestazioni termo-acustiche, progettate e gestite tramite sistemi BIM, possa favorire un significativo avanzamento nell’innovazione tecnologica di prodotto e di processo nel settore delle costruzioni, con ricadute dirette sulle imprese che operano nella produzione di sottocomponenti di involucro opaco e trasparente.
Il modulo di facciata REVERSING sarà prototipato e realizzato dal gruppo di aziende coinvolte — Polistamp, Santelli Vetri, Kentstrapper e Zeta Lab — con il supporto del Dipartimento DIDA dell’Università di Firenze. Sarà progettato per essere totalmente reversibile e integrabile con sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (RES), contribuendo così sia alla riduzione dei consumi energetici degli edifici esistenti, sia al miglioramento del comfort indoor e outdoor, con benefici concreti per l’ambiente e la salute umana.
La ricerca è stata finanziata dalla Regione Toscana e dal bando PR FESR 2021-2027 Azione 1.1.4 "Ricerca e sviluppo per le imprese anche in raggruppamento con organismi di ricerca.