Transformation of Schoolyards to Combat Climate Change Effects and Promote Healthy and Active Environments
Re-ACT School
Architecture and Project
Design and Sustainable Innovation
Territories, Ecosystem and Landscape
2025-2027
RICERCATORI STRUTTURATI DIDA
Rosa Romano
Paola Gallo
ALTRI RICERCATORI UNIFI
Antonia Sore
Alessandra Donato
Silvia Vitale
PARTNERS
Province of Lucca
Var Department
MatarĂ³ Municipality
Split Municipality
The Cyprus Institute
School Board of Nicosia
Varna Economic Development Agency (VEDA)
ENTE FINANZIATORE
European Union by Interreg Euro-Med Project
ERC
PE8_3 Civil engineering, architecture, offshore construction, lightweight construction, geotechnics
SH7_7 Cities; urban, regional and rural studies
SH7_6 Environmental and climate change, societal impact and policy
SDG
RESPONSABILI DELLA RICERCA
Rosa Romano

Il progetto Re-ACT School esplora il potenziale della riqualificazione degli spazi scolastici esterni in ambienti climaticamente neutri, sani e attivi per sviluppare linee guida che supportino le pubbliche amministrazioni e gli operatori nello sviluppo e promozione di ambienti scolastici sostenibili e realmente integrati, offrendo un modello replicabile nella ristrutturazione delle scuole di tutta la regione del Mediterraneo e oltre.

È prevista una sperimentazione di sei casi di studio in diversi Paesi dell’area mediterranea: per quanto concerne la Provincia di Lucca, ad essere coinvolto è l’Istituto ‘Galilei-Artiglio’ di Viareggio, focalizzando il suo intervento sul vasto cortile dell’istituto nella sede che si trova in via Aurelia Nord.

A fine progetto - che ha una durata di 33 mesi - sarà realizzato un kit di strumenti per la rigenerazione di cortili scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, che sarà messo a disposizione degli uffici tecnici dei Comuni coinvolti nel progetto, ma come prodotto di progetto, resterà anche a disposizione di qualunque ufficio tecnico che si occupa di edilizia scolastica a livello regionale, nazionale ed europeo.